Abbiamo sviluppato questo configuratore pensato appositamente per l’incorniciatura di fotografie o grafiche, permettendo ai clienti, siano essi privati, enti, fondazioni o musei di creare un’anteprima di ciò che si vuole incorniciare. Al suo interno si trovano materiali di qualità a partire da diversi tipi di essenze, profili e finiture differenti, un’ampia scelta di cartoni per passepartout e due tipologie di vetro. Il funzionamento del configuratore è a step: si procede dall’inserimento delle misure di ciò che si vuole incorniciare, con la possibilità di inserire un’immagine della propria opera, passando poi dalla scelta dell’essenza e del profilo della cornice da utilizzare, alla sua finitura, alla scelta del passepartout e del vetro. Il cliente può muoversi tra questi step e avere sempre un’anteprima istantanea del prodotto finito.
Il primo step del configuratore consiste nell’inserimento delle misure dell’oggetto da incorniciare. Se l’opera incorniciata prevede l’utilizzo di passepartout le misure da inserire sono di 0,5mm in meno per lato rispetto alle misure reali dell’opera (per esempio se l’oggetto è 30x30cm, le misure da inserire sono 29,5×29,5cm). Nel caso non sia previsto l’uso del passepartout le misure corrette da inserire sono quelle reali dell’oggetto da incorniciare. Il configuratore calcolerà poi 2mm in più per lato per le misure interne della cornice per consentire al soggetto incorniciato di entrare facilmente all’interno della cornice.
All’interno del configuratore si possono trovare una selezione di 7 essenze diverse sia per pregio che per caratteristiche. Su richiesta altre essenze disponibili: ebano verde, ebano amara, sassofrasso, toulipier.
-tiglio: legno flessibile e facilmente lavorabile, di color chiaro, con la stagionatura passa al giallognolo. E’ un legno che, grazie alle sue diverse caratteristiche consente di avere una maggior scelta tra profili e finiture.
-rovere: legno grigiastro con picchiettature scure e buone caratteristiche di durezza e resistenza, è da sempre usato per la costruzione di cornici di pregio. Questa essenza viene lasciata al naturale per esaltarne le qualità estetiche.
-noce nazionale: 100% italiano, questo legno di colore bruno con venature scure, viene considerato sia per l’estetica che per la facilità d’uso uno dei migliori legni. Con la finitura naturale, viene trattato con olio paglierino che ne esalta le venature, oppure finito con gommalacca.
-noce canaletto: legno scuro con caratteristiche simili al noce nazionale. Viene trattata con olio paglierino per la finitura naturale.
-frassino: legno robusto e flessibile dalla colorazione abbastanza chiara che varia dal bianco – grigiastro al marrone chiaro. Questa essenza viene trattata con cera d’api per la finitura al naturale.
-ciliegio: legno dal colore rosso-bruno molto duro e compatto. Questa essenza cerata per la finitura al naturale o rifinita con gomma lacca.
-iroko: legno esotico proveniente dall’africa equatoriale dal colore gradevole con sfumature e riflessi cangianti che vanno dal giallo al marrone scuro. Rifinito con olio paglierino e cera che ne esaltano la sua lucentezza.
Tra la vastità di profili presenti sul mercato abbiamo selezionato solo una decina di sagome. La nostra proposta è quindi quella di cornici dalle linee moderne e lineari.
Siamo in grado però di soddisfare qualsiasi esigenza e di produrre profili personalizzati partendo proprio dall’idea del cliente.
Proponiamo diverse finiture, ognuna delle quali viene eseguita artigianalmente, cornice per cornice.
-colori acrilici: solo per le sagome in tiglio, le cornici con questa finitura vengono tinte a mano e in modo del tutto artigianale con il colore scelto. Il risultato è quindi una cornice con tinta unita e il classico tratto del passaggio del pennello.
-colori all’anilina: questa finitura, che prevede l’uso di anilina sotto forma di polvere colorante, permette di colorare le cornici senza tuttavia coprire del tutto il legno. Il risultato è una cornice con tinta semi-trasparente, che permetta di colorare il legno ma senza nascondere del tutto eventuali nodi o venature.
– naturale: le cornici finite al naturale vengono trattate con olio paglierino o cera a seconda dell’essenza scelta, per la protezione del legno. La finitura al naturale dona alla cornice un’eleganza senza pari.
– gommalacca: il più classico dei trattamenti per esaltare le venature del legno e donare brillantezza alla cornice. Particolarmente indicata per le essenze di noce e ciliegio.
– laccatura: solo per alcune sagome in tiglio, le cornici con questa finitura vengono laccate nei colori bianco o nero. Grazie a questo tipo di finitura la cornice risulta esteticamente più rigida ed elegante.
Di legno o di cartone (se presente un passepartout), la sua funzione principale è quella di distanziare il vetro dall’opera per una maggiore conservazione, oltre a quella di dare un leggero senso di profondità.
Particolarmente indicata per cornici da esposizione, tramite questo tipo di lavorazione la cornice viene assemblata in modo del tutto artigianale senza l’uso di graffe, tramite l’inserimento di anime in legno che permettono all’angolo di rimanere ben saldo. E’ possibile inserire più anime a scelta tra tutte le essenza disponibili per creare un piacevole effetto di contrasto. Tramite questa lavorazione la cornice acquista una maggiore importanza.
Funzione principale del passepartout è quella, in primis, di proteggere l’opera tenendola distaccata dal vetro e adattare le dimensioni e proporzioni dell’opera stessa a quelle della cornice anche per una voluta scelta estetica. In questo configuratore si possono trovare diversi tipi di cartoni per passepartout con spessori e caratteristiche differenti.
Proponiamo diversi tipi di cartone per passepartout, sia per caratteristiche che per colore e spessore. Tramite il configuratore è possibile ordinare passepartout con retro a cartellina per una presentazione più semplice delle proprie opere; inoltre, c’è la possibilità di tagliare la finestra del passepartout con angoli arrotondati, una soluzione esteticamente diversa dalla classica finestra con gli angoli a 90°.
-acid free: i cartoni acid free sono disponibili in più colori. Caratterizzati da un’anima bianca, sono senza acidi, antifungo e senza azzurranti ottici. Inoltre, sono conformi alla norma iso 9706 e sono disponibili negli spessori 1.5 mm e 1.3 mm.
-conservazione: questo tipo di cartone è disponibile in tre colori, bianco, nero e avorio. Senza acidi e privo di azzurranti ottici, con riserva alcalina, è conforme alla norma di conservazione iso 9706 e al pat.
-100% museum: disponibile nel colore avorio e nello spessore da 1.8 mm, questo cartone è 100% in cotone, senza acidi, con riserva alcalina e adempie ai requisiti richiesti dalle normative di conservazione iso 9706 e quelle del test di attività fotografica (pat).
E’ possibile scegliere tra due tipologie di vetro invisibile, in grado di rendere più visibile e apprezzabile l’opera incorniciata, oltre che a conservarla al meglio:
-uv 70: vetro invisibile di 2mm di spessore che elimina virtualmente i riflessi. Grazie alla sua superfice migliorata che filtra fino al 70% dei raggi uv, i livelli di contrasto e i colori risultano migliorati. Questo vetro supera il test dell’attività fotografica iso 18916 (pat) ed è conforme al rohs astm b117-03.
-uv 99: vetro conservativo e invisibile con protezioni dai raggi uv fino al 99%. Questo particolare vetro, spesso 2,5mm, elimina il riflesso mantenendo così la nitidezza totale dell’immagine, il contrasto chiaro scuro, mettendo in risalto i colori. Soddisfa l’iso 18916 (pat), supera la conformità rohs astm b117-03 e soddisfa l’iso 18902.
Abbiamo impostato dei limiti sia per motivi logistici che di spedizione, tuttavia siamo in grado di fornire cornici e passepartout di grande formato. Per qualsiasi informazione, consulta la sezione Contatti del sito.
Nel caso dell’acquisto di una cornice, oltre alla configurazione scelta del cliente, forniamo un pannello foamboard (pannello di polistirene espanso con cartoncino sui due lati, rigido e leggero). Se presente passepartout conservativo o 100% cotone, forniamo un foamboard acid free e certificato iso18916 (pat). Inoltre la cornice viene fornita di controtelaio comprensivo di viti e gancio per fissaggio a muro, per una facile chiusura e apertura del quadro.
Per la produzione delle cornici e dei passepartout calcoliamo circa 15 giorni lavorativi. E’ comunque nostra consuetudine cercare di evadere il prima possibile l’ordine ricevuto, compatibilmente con la disponibilità del materiale richiesto. In tal caso sarà nostro compito avvisare il cliente per eventuali ritardi che non dipendano da noi.
Poniamo molta attenzione a come viene imballato il prodotto acquistato per essere poi spedito. Su richiesta siamo in grado di spedire i prodotti acquistati imballati con casse in legno per una maggior sicurezza durante il trasporto.
Le modalità accettate sono pagamento tramite bonifico bancario e tramite piattaforma digitale payal.
Tutti i prezzi riportati sono già compresi di iva, comprese le spese di spedizione.
Certamente. Dal momento che dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la fatturazione elettronica in caso di richiesta di fatturazione verrete successivamente contattati tramite mail o telefono per il rilascio del codice univoco, che serve per una corretta emissione della fatturazione elettronica.
Assolutamente, conoscere e parlare di persona con i clienti fa sempre piacere! Nella sezione contatti si possono trovare indirizzo, mail e telefono per richiedere qualsiasi informazione. Inoltre al momento dell’acquisto, nel carrello potete selezionare l’opzione ritiro in negozio.
Dove espressamente segnalato rilasciamo sempre un certificato d’autenticità, un documento redatto da enti, fondazioni o dagli artisti stessi, che attesta l’originalità e l’autenticità dell’opera.